Le cinque squadre di imbattibilità più lunghe nei primi cinque campionati d’Europa:
5. Liverpool – 44 partite – 2019-20
Un anno, un mese e 27 giorni. Questo è il tempo che il Liverpool ha passato tra le sconfitte in Premier League, arrivando alla seconda striscia più lunga nella storia del calcio inglese.
L’ultima volta che hanno perso in campionato è stata contro il Manchester City nel gennaio 2019
4. Juventus – 49 partite – 2011-12
A soli sei anni dalla retrocessione in Serie B a causa dello scandalo delle partite truccate di Calciopoli, la Juventus è tornata campione nel 2012 dopo essere rimasta imbattuta per un’intera stagione.
È stata una svolta straordinaria per i bianconeri, che avevano chiuso al settimo posto per due stagioni consecutive ed erano stati espulsi senza tante cerimonie dall’Europa League dal Fulham nel 2010.
3. Arsenal – 49 partite – 2003-04
Alfieri della Premier League quando si tratta di serie imbattute, l’Arsenal è diventata solo la seconda squadra nella storia del calcio inglese un’intera stagione di campionato senza perdere una partita.
La corsa degli Invincibili è andata oltre la semplice stagione, rifiutandosi di perdere per ben 49 partite.
2. Bayern Monaco – 53 partite – 2012-14
Una delle squadre più impressionanti di tutti i tempi del Bayern Monaco, la serie di partite senza sconfitte della squadra bavarese è durata quasi due anni ed è stata supervisionata da due diversi allenatori.
Jupp Heynckes era in carica quando il club tedesco ha iniziato a rivendicare l’autorità sul Borussia Dortmund di Jurgen Klopp, vincendo la finale di Champions League contro Die Schwarzgelben nel processo, prima che Pep Guardiola prendesse il sopravvento e continuasse il loro dominio in Bundesliga.
1. Milano – 58 partite – 1991-93
Il più invincibile di tutti gli invincibili, il Milan era la squadra italiana più forte dei primi anni Novanta in un campionato che era probabilmente al suo punto più forte di sempre, e sicuramente il miglior campionato del mondo in quel momento.
Con una rosa costruita da Arrigo Sacchi e rilevata da Fabio Capello, i rossoneri possedevano giocatori leggendari come Franco Baresi, Paolo Maldini, Frank Rijkaard, Marco van Basten, Alessandro Costacurta e Carlo Ancelotti.
Rimase imbattuta per tutta la stagione 1991/92, vincendo 22 vittorie e pareggiando 12 delle 34 gare disputate, prima di perdere solo due volte nella stagione successiva contro Juventus e Parma.